Si informa l’utenza del Centro per l’Impiego (d’ora in poi indicato con acronimo CPI) di Campobasso e Termoli che:
1. per richiedere certificati attestanti lo status di disoccupazione (in base alla normativa vigente) o lo storico degli avviamenti lavorativi (C2), è necessario effettuare una richiesta motivata alle seguenti e- mail:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ( Cpi di Campobasso )
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (Cpi di Termoli)
La motivazione va evidenziata nell’oggetto della comunicazione mail. Allegata alla richiesta l’utente deve obbligatoriamente inviare in allegato il documento di identità e il codice fiscale, unitamente al modulo di autocertificazione (da reinviare debitamente compilato e firmato) da scaricare in fondo alla pagina.
Non saranno prese in considerazione le richieste prive dell’allegato modulo e dell’allegata documentazione di identificazione anagrafica.
2. per iscriversi al Centro per la prima volta e/o per reiscriversi a seguito di avviamenti al lavoro (che ne hanno comportato la cancellazione, in relazione a quanto disposto dalla normativa vigente, ma di cui non si è richiesta l’indennità di disoccupazione detta NASPI) è richiesto di rilasciare inizialmente la did on line sul portale ANPAL (www.anpal.gov.it), muniti dello SPID seguendo le indicazione del tutorial che troverete al seguente link https://youtu.be/CjL2j291Z_U
Successivamente, l’utente dovrà inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (CPI di CAMPOBASSO)
a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (CPI di TERMOLI)
inviando anche la copia della did on line rilasciata sul portale ANPAL, unitamente all'allegato modulo (compilato e firmato) e una scansione del documento di identità e codice fiscale.
Se invece l’utente, dopo la conclusione di un rapporto di lavoro, se ne sussistono le condizioni previste dalla legge, ha richiesto all’Inps o ad un patronato l’indennità di disoccupazione (NASPI), dovrà inoltrare in allegato alla richiesta di reiscrizione (o alla richiesta di rilascio della DID intermediata) anche la ricevuta della richiesta della NASPI, (comunque unitamente all'allegato modulo di autocertificazione e una scansione del documento di identità e codice fiscale)
Si ricorda che secondo la normativa vigente in materia di collocamento la Dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro (DID ON LINE) rilasciata su un portale telematico delle politiche del lavoro determina formalmente l’inizio dello stato di disoccupazione di una persona.
Per la Regione Molise, si può rilasciare la DID ON LINE sul portale Anpal, come su indicato
IL DIRETTORE DELL’ARML
(Dott. Vincenzo Rossi)